Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno rivolgersi ad un amministratore di condominio ad Usellus?

In presenza di condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti elencati dalla normativa di riferimento, fra i quali il conseguimento del diploma di maturità, oltre ad un apposito corso di formazione. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se viene nominato amministratore un condomino dello stabile.

Vi è da dire, però, che dopo la recente riforma del condominio i compiti e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con l'entrata in vigore della legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Dunque è sempre consigliabile rivolgersi a veri professionisti d'Usellus, che abbiamo un'approfondita conoscenza della recente riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa stabilisce che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi ad Usellus e ricevi uno e più preventivi di spesa