Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Vaglio Basilicata?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e si occupano dell'esecuzione di tutte le decisioni fissate in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che abbia i requisiti previsti dalla normativa

Chiunque può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Vaglio Basilicata sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti indicati con la recente riforma, fra i quali il possesso del diploma di maturità ed un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, però, che dopo la recente riforma in materia i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge dell'11 dicembre 2012. Quindi è conveniente affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La norma prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Potenza per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Ottieni più offerte per gestire il tuo condominio a Vaglio Basilicata!