Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS Vaglio Basilicata?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Vaglio Basilicata ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Vaglio Basilicata prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Scopri la proposta più vantaggiosa!