Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Valduggia. Effettuare opere di insonorizzazione dà la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel settore edile si può bloccare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente una casa nel comune di Valduggia è necessario innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti capaci di mettere a rischio la salute fisica e psichica della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Valduggia consente di attuare soluzioni mirate per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, in grado di incontrare le tue esigenze.

Contatta le imprese della tua provincia e ottieni le loro migliori offerte