Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Varese?

Per la redazione della Certificazione acustica a Varese verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Varese?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Varese. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Varese: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Varese in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.