Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Velo Veronese verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Velo Veronese?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Velo Veronese.

Impatto acustico Velo Veronese: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Velo Veronese in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.