Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Venaria Reale è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Venaria Reale, come in in qualunque altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento continuo della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Venaria Reale si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Venaria Reale o della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!