Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Collegno è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Collegno ma consente di recuperare differenti materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei collegnesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Collegno?

Il servizio Smaltimento Raee Collegno è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Collegno.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Collegno oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!