Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è basilare la formazione dell'RLS?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Venzone deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Venzone è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al cambiamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Trova la proposta più conveniente!