Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Verduno

Questo portale ti offre la possibilità di vedere le imprese di Verduno e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Verduno ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un contesto sicuro, nel quale non vi siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Verduno?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Verduno!