Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Verolanuova più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Verolanuova sono di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Verolanuova possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Verolanuova. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Ricevi pi preventivi dalle ditte della tua città!