Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Verolengo

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Verolengo e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Verolengo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Verolengo e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Verolengo: in quale modo si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Verolengo!