Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa a Vertova deve avere, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto appena detto, avremo quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS Vertova?

Il RLS a Vertova ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Vertova prevede, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Scopri i centri di formazione di Vertova!