Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Vico Equense è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Vico Equense, come in ogni altra città d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Vico Equense si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee a Vico Equense?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Vico Equense.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Vico Equense oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e ricevi più preventivi!