Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Vidracco

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le aziende di Vidracco e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi situato su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Vidracco ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita soltanto da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Vidracco?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Vidracco!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Vidracco!