Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Vistrorio

Questo servizio ti dà l'opportunità di identificare le aziende di Vistrorio e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Vistrorio specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata esclusivamente da ditte specializzate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Vistrorio: cosa fare?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Vistrorio!