Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Vietri di Potenza?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più frazioni. Questo consente di alienare le singole unità una per una. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Vietri di Potenza.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Vietri di Potenza come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale a Vietri di Potenza?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche della C.I.L.A e l'imposta catastale rientrano nelle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

Visualizza i preventivi e scegli la convenienza!