Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Viggianello deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS a Viggianello prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui verranno trattati temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • vigilare sull'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Cerca la proposta più conveniente!