Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico a Viggiano è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è necessario tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Viggiano hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite, la pietra pomice,
Contattando una ditta tra quelle di Viggiano potrete di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Viggiano sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problemi particolari. I palazzi più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Viggiano