Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Quali sono gli argomenti previsti dal corso a Vignate?

Al RLS si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, della durata minima obbligatoria di trentadue ore, analizza alcuni argomenti, come:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • analisi dei rischi;
  • individuazione dei piani di protezione e prevenzione, nonché delle misure tecniche ed organizzative;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Vignate è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!