Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS Vigolo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS a Vigolo è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di otto ore.

Che tipologia di formazione si acquisisce tramite il il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Vigolo, con una durata di almeno trentadue ore, affronta i seguenti argomenti:
  • definizione dei fattori di rischio;
  • analisi delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni giuridiche nazionali e comunitarie e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Visualizza i centri di formazione di Vigolo!