Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villa Celiera che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee possono contenere sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Villa Celiera anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Villa Celiera si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Villa Celiera?

Il servizio Smaltimento Raee Villa Celiera è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero importante di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Villa Celiera oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!