Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villa Santa Lucia degli Abruzzi che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Villa Santa Lucia degli Abruzzi, così come in qualunque altra città del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un incremento costante della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei villesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Villa Santa Lucia degli Abruzzi?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire notevoli quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!