Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Villa di Chiavenna?

Gli amministratori di condominio rappresentano per legge il condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione presa in sede di assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, purché presenti i requisiti previsti dalla legge

Compiti e doveri di un amministratore a Villa di Chiavenna?

L'amministratore di condominio a Villa di Chiavenna non solo rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato per normativa a determinati obblighi, tra cui:
  • eseguire le deliberazioni dell'assemblea;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini ricevuta di pagamento delle spese, qualora questi lo richiedano;
  • provvedere all'assolvimento degli adempimenti fiscali;
  • curare i registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può stabilire gli oneri condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non vengono influenzati da eventuali interventi di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come la metratura, il piano e il suo orientamento.

È possibile calcolare varie tabelle per la valutazione delle spese. Accanto a quelle relative alla proprietà, elaborate su parametri immutati come la superficie dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con il fine di ripartire le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ciascun condomino.
Contatta il servizio Amministratore condominiale per la provincia di Sondrio per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più proposte per gestire il tuo condominio a Villa di Chiavenna!