Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Villafranca Piemonte anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Villafranca Piemonte ma permette il recupero di differenti materie per essere successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei villafranchesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Villafranca Piemonte?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Villafranca Piemonte ti consente di ottenere vari preventivi dalle aziende di smaltimento di Villafranca Piemonte.

Completa il modello online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!