Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Villamar sono di differente natura considerando le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Villamar possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Villamar troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento si può diminuire in maniera notevole la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e visualizza le loro migliori offerte