Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico a Lunamatrona. Effettuare lavori di insonorizzazione permette di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

In che maniera isolare un locale?

Per insonorizzare una stanza nel comune di Lunamatrona occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, vengono in genere effettuati agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Lunamatrona dà la possibilità di pianificare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi ad hoc, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Lunamatrona