Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Quando si sceglie un isolante termico è doveroso tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Villar Pellice hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano a Villar Pellice potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano problemi particolari. Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più semplice. Tuttavia oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico a Villar Pellice è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in tetti e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Per questo è quanto mai importante porre in essere un buon isolamento termico.

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico a Villar Pellice