Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Villaurbana sono di varia natura considerando le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Villaurbana possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Villaurbana.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Villaurbana è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori proposte