Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villesse è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Villesse, come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano un incremento continuo della produzione di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Villesse si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Villesse e della provincia di Gorizia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!