Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Vipiteno, come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Vipiteno si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Vipiteno?

Il servizio Smaltimento Raee Vipiteno è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Vipiteno.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Vipiteno oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!