Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) hanno al loro interno materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso strutture apposite, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Virle Piemonte ma consente il recupero di molte materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei virlesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di più materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Virle Piemonte?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Virle Piemonte oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!