Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Visco

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Visco e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Visco ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solo da ditte qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, in maniera da poter contattare subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Visco?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Visco!