Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Volpiano

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Volpiano e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Volpiano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Volpiano?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Volpiano!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Volpiano!