Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione a Zavattarello. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Zavattarello possono essere di varia natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Zavattarello possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente un locale a Zavattarello bisogna in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Zavattarello