Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Zeme sono di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Zeme possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Zeme.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Zeme. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore edile si può bloccare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Contatta le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori offerte