Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Zermeghedo

Il nostro portale ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Zermeghedo e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Zermeghedo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Zermeghedo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Zermeghedo!