Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Zero Branco?

Il RLS a Zero Branco deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Zero Branco deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto appena detto, si avrà quindi almeno un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Per quale motivo è importante un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!