Logo Burberry Prorsum Burberry Prorsum è un brand britannico di alta moda, fondato nel 1856 da Thomas Burberry e con sede a Londra. Inizialmente l'azienda si specializzò nella produzione di abbigliamento per le attività all'aperto. Venne introdotta la gabardina, un tessuto particolare molto resistente all'acqua ma allo stesso tempo traspirante. Solo verso la fine dell'Ottocento iniziò a produrre anche capi d'alta moda, come le iconiche sciarpe dalla trama caratteristica a scacchi, i trench e altri accessori. Il primo negozio monomarca venne aperto a Haymarket e nel 1901 venne creato il logo così come ancora lo conosciamo ai giorni nostri. Si tratta di un cavaliere accompagnato dalla parola latina Prorsum, che significa in avanti, diventando successivamente un marchio registrato. 

Agli inizi del Novecento, la tenuta dei primi esplotatori del Polo Nord e dell'Everest era firmata Burberry Prorsum, mentre il trench venne creato per i militari durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo la fine del conflitto, divenne popolare anche tra i civili, rendendo ancora più famosa la trama a scacchi che li foderava. Il controllo dell'azienda restò in mano alla famiglia fino al 1955 e fu solamente tra gli anni Settanta ed Ottanta che Burberry Prorsum si decise ad ampliare la propria offerta, producendo così anche completi, pantaloni, camicie, abbigliamento sportivo e accessori per uomo, donna e bambino. 

Attualmente Burberry Prorsum è quotata in borsa e possiede più di 500 negozi in 50 paesi, oltre alle rivendite da parte di terzi. Viene indossato dalle celebrità di tutto il mondo e solamente nel 2005 iniziarono anche le vendite online, prima negli Stati Uniti e solo successivamente anche in Gran Bretagna e nel resto dell'Unione Europea. Christopher Bailey, l'attuale Amministratore Delegato, iniziò la propria scalata entrando nell'azienda come direttore creativo e poi come direttore operativo, incarico che tutt'ora mantiene. Attualmente, la produzione sul suolo britannico si riduce a solamente due fabbriche.

 

Burberry Prorsum: l'iconica trama a scacchi

Burberry Prorsum: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum
logo Burberry Prorsum