Logo Carven Carven è un marchio francese di abbigliamento femminile fondato nel 1945 dall'omonima stilista Marie-Louise Carven a Parigi. Le sue collezioni si sono distinte per i design per le donne minute e per l'utilizzo di tessuti impalpabili come il pizzo e il vichy rosa. Inoltre, è stata una delle prime sarte a lanciare una linea pret-à-porter, oltre ad essere la prima stilista parigina a brevettare un reggiseno push-up. Sin da piccola dimostrò interesse per la moda disegnando lei stessa i vestiti per il suo gatto, decidendo poi di studiare architettura e decorazione d'interni presso la Scuola di Belle Arti di Parigi.

Il primo atelier venne aperto sugli Champs-Elysées, decidendo di lasciare il suo vero nome, Carmen de Tommaso, per il nome d'arte con la quale è conosciuta in tutto il mondo, in onore della zia che la introdusse nel mondo della moda. Carven si concentrò sin da subito sulle donne minute, poichè lei stessa non poteva indossare le creazioni della haute couture, dedicate quasi esclusivamente alle donne di una certa altezza. Per questo venne soprannominata la più piccola tra i grandi della moda. Il pezzo chiave della prima collezione fu un vestito estivo a righe bianche e verdi con la gonna a ruota. Proprio questo tipo di righe divenne il marchio di fabbrica di Carven.

Il materiale in questione venne ritrovato in una soffitta ed era stato originariamente acquistato per confezionare le uniformi delle cameriere negli anni precedenti alla Prima Guerra Mondiale. L'idea piacque così tanto che le creazioni vennero indossare da molti personaggi famosi, come Leslie Caron, Martine Carol, Zizi Jeanmaire ed Edith Pilaf. Nel 1946 lanciò il primo profumo e quattro anni dopo presentò una collezione ispirata a Via col vento. Negli anni seguenti Carven divenne la prima casa di moda a presentare sfilate in giro per il mondo, ispirando l'uso dei più disparati materiali.

Carven, il pret-à-porter francese d'eccellenza

Carven: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven
logo Carven