Logo Porselli Porselli è un brand italiano creato a Milano nel 1919 da Eugenio Porselli. La famiglia Porselli ha un legame molto forte con il mondo della danza classica, fatto di passione, ma anche di legami affettivi. La ditta Porselli nasce quindi per creare le classiche scarpine da ballo con la punta: il successo è talmente immediato e clamoroso che negli anni '30 Porselli vanta già una sede a Parigi ed una a Londra. In quegli anni Porselli diventa sinonimo di scarpina da ballo a punta, grazie alla collaborazione con la scuola di ballo del Teatro alla Scala, ma soprattutto grazie a prodotti di altissima qualità, frutto di anni di esperienza e solida tradizione. 

La scarpina da ballo con la punta Porselli diventa un'icona grazie e soprattutto al blocco, fatto di una miscela di amidi e di resine naturali, inserito nella suola della scarpa a rovescio e lasciato a riposare fino a 12 ore. Il continuo rapporto diretto con il mondo della danza classica e con i suoi problemi, fanno di Porselli il punto di riferimento per danzatrici famose come Carla Fracci e Luciana Savignano. Negli anni '50 l'azienda milanese sceglie di affiancare alla produzione di scarpine a punta anche quella delle ballerine per la vita quotidiana e quella dell'abbigliamento e degli accessori per il ballo. La scelta è presa anche e soprattutto per venire incontro alle esigenze della clientela e che si rivela azzeccata, visto che oggi la produzione di ballerine da strada rappresenta il 50% del volume d'affari del brand. 

Oggi come allora la produzione dei prodotti Porselli avviene interamente nello stabilimento di Milano e come allora viene fatta a mano: la scelta di rimanere attaccati alla tradizione ed alla lavorazione manuale e la scelta di usare solo materiali pregiati, hanno decretato il successo di Porselli. Giovanna Porselli, che rappresenta la terza generazione della famiglia, ci tiene a dire che la cucitura oggi avviene con una macchina particolare, ma che il montaggio è rigorosamente ancora fatto a mano. Questo ovviamente incide sui tempi di produzione, visto che per fare una scarpa ci vogliono anche 20 giorni: ogni cliente è trattata in modo personalizzato e tutte le sue esigenze vengono soddisfatte. Porselli oggi ha negozi in tutta Europa e negli Stati Uniti e le sue creazioni vengono vendute anche da distributori in Cina ed in Giappone.

Porselli: dal ballo alla strada, sempre Made in Italy!

Porselli: Voto medio: 4, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli
logo Porselli