Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori ad Arnasco

Il nostro sito ti dà la possibilità di visualizzare le aziende d' Arnasco e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Arnasco ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Arnasco?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Arnasco!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Arnasco!