Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Capaci: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Capaci in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Capaci?

Per la redazione della Certificazione acustica a Capaci saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Capaci?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Capaci. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.