Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Corso di Aggiornamento RLS Domodossola

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Domodossola deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Domodossola prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!