Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Torre de' Passeri

Il nostro portale ti dà la possibilità di scorgere le aziende di Torre de' Passeri e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Torre de' Passeri ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Torre de' Passeri: in che modo si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Torre de' Passeri!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Torre de' Passeri!