Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Urbania deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni impresa deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è pertanto così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende ad Urbania con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di 1000 lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS Urbania?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Urbania deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Urbania prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno temi riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!