Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Accadia

Questo servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese d'Accadia e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti d'Accadia ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore potranno fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da imprese competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori ad Accadia?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Accadia!