Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Panni

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Panni e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Panni specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da imprese competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Panni?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Panni!