Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Agliè è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Agliè, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano una crescita continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Agliè si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee ad Agliè deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Agliè e della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!