Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • promozione di attività al fine di sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS ad Agnana Calabra?

Il RLS ad Agnana Calabra ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Agnana Calabra prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca la proposta più vantaggiosa!